domenica 24 febbraio 2013

Analisi tecnica di borsa - program trading

Il program trading è un modello algoritmico che automaticamente genera indicatori per l'acquisto e la vendita dei titoli.
In poche parole: viene compiuta una analisi delle serie storiche dei prezzi correlati ai valori degli indicatori e degli oscillatori di supporto, tale analisi genera il segnale operativo.
Il program trading è messo a punto seguendo questo schema operativo: - determinazione degli indicatori sui quali stabilire le strategie, - verifica empirica delle serie storiche dei prezzi per tratteggiare l'andamento dei medesimi, - individuando i valori "soglia" combinati, ottimizzazione della lettura degli indicatori, - attuazione della migliore strategia (detta "regola") per determinare in automatico i segnali di acquisto e di vendita.
I modelli costruiti dal program trading, per definizione, sono inseguitori del trend e non sono in grado di intercettare i punti minimi e massimi, e di conseguenza il programma avvisa con ritardo le entrate e le uscite del mercato, da qui l'affermazione che sono difettosi nei periodi di trading range.
L'esigenza maggiore resta tuttavia il valore temporale di riferimento da monitorare per leggere con un risultato molto buono le serie storiche: gli stessi valori assunti subiscono una diversa interpretazione, stando in atto un bull o un bear market.
D'altro canto, il vantaggio principale risulta essere rilevabile dall'assenza di decisioni soggettive da parte dell'operatore.
Tuttavia i maggiori trend sono catturati da questi modelli e le operazioni in perdita chiuse entro un brevissimo lasso di tempo, quando l'operatività è legata ad una serie continua di entrate e di uscite totali.
Pertanto, l'utilizzo è bene esercitarlo su portafogli di piccole masse finanziarie  e su mercati ricchi di scambi.
Alla fin fine il program trading è un elemento di giudizio ulteriore nelle analisi del mercato. Infatti, usando i risultati aritmetici generati dai modelli come "allerta", secondo il principio della conferma - divergenza con altri strumenti indicatori, si aumenta la probabilità di essere in posizione remunerativa sullo scambio.

Roberto Dalzoppo
Board Member
DalTre Finance - Ave. Samuel Lewis,
Torre Generali, Piso 3 - Panamá

© Riproduzione vietata - 02.07.1989