mercoledì 13 febbraio 2013

José Rubiera - la magia fotografica di Cuba


José Rubiera,  tra i più eminenti  artisti cubani, fotografa la vita, la gente, la strada della sua Isola  e fissa con splendide immagini  quegli istanti che dureranno per sempre.
Nasce a La Habana - Cuba nell'anno 1946 ed è membro della Unione Internazionale dei Fotografi.
Tre fotografie particolarmente, in bianco e nero:  EL RETO - SECANDO REDES - SOLEDAD,  pubblicate in calce, richiamano la nostra attenzione. Rendono  plastica l'immagine rappresentata, pur quando il movimento si sviluppa continuativo nella immaginazione. Continua il mare a sversare acqua oltre il muraglione, continua la nave a beneficiare del vento, continua la camminata del cavallo lungo il sentiero attraverso i campi.  Sono impressi nitidamente  eventi naturali come le onde burrascose, il cielo coperto, il paesaggio soleggiato. Correlati ai giovani, alle reti dei pescatori, all'uomo sul cavallo che sono i protagonisti di azioni, reazioni e sensazioni  di gioia e di sfida al mare,  di operosità, di solitudine. La natura, con i suoi differenti simboli, trova evidenza in giusta graduazione  : la forza dell'acqua spumeggiante, e quella immaginata del vento, il grande albero maestoso che presiede la campagna. Sono immagini quasi svincolate dal  momento  e dal  luogo, dal passato al presente  proiettate nel futuro, appartenenti alla allegria  propria di  tutti gli adolescenti, alla navigazione sul mare, ad uno stato emozionale che tutti abbiamo provato. E qui la fotografia può definirsi opera d' arte, perchè ti coinvolge  e quando torni a rivederla ti dona altre sensazioni ed altre ancora le prossime volte. E ti viene da dire: bella, veramente bella.





José Rubiera - Foto Gilberto Rabassa




Ringraziamo personalmente l'autore che, dando il suo consenso e l'autorizzazione, ha permesso la pubblicazione delle fotografie sotto riprodotte, ricavate dal sito: www.joserubiera.com/




EL RETO

SECANDO REDES

SOLEDAD


RIPRODUZIONE VIETATA
FOTOGRAFIE  COPYRIGHT © 2012 - 2013 JOSÉ RUBIERA